De Gregorio

 


vai-ai-vini

 

 

L’azienda si estende sulla costa siciliana, proprio di fronte la magica isola Ferdinandea, immersa lungo lo storico crocevia delle colture mediterranee tra i siti archeologici di Agrigento e Selinunte, territorio di antica vocazione vinicola.
Trenta ettari tra vigneti e uliveti, sul dolce pendio che si tuffa nel Mar d’Africa, terre vulcaniche dove a memoria dei nostri avi da sempre si è coltivata la vite e che diventa quindi, nello stesso tempo memoria genetica ed espressione del terroir.
Un clima temperato d’inverno, estati calde e asciutte, una luminosità straordinaria, una precisione quasi maniacale nelle colture, permettono alle piante, talvolta nella sofferenza, di esprimere un frutto sano e delicato.
Far rivivere un tempo andato con le sue emozioni, i suoi segreti, i suoi profumi, i suoi misteri. Tornare a scrutare il mare dall’alto della toree, mentre il sole di colore rosso acceso si tuffa e scompare nel mare, immaginando per un attimo di essere dei guardiani pronti a dare l’allarme se un veliero sospetto si avvicina.
Tornare a sentire i canti e le grida gioiose dei contadini nel momento della vendemmia, nella speranza che buono sia il vino prodotto dalle uve appena raccolte e che possa pagare il peso di un anno di lavoro. Sentire il profumo dell’olio appena macinato, con il suo verde intenso espressione della speranza dei nostri cuori.
Sentire il nitrito di gioia di un puledro appena nato, pronti a vestirlo con fiocco rosso, perché fortunato sia in vita, osservando con allegria la vita che si rinnova.
Vivere giorno dopo giorno il meraviglioso mutare dei profumi del vino che matura travaso dopo travaso.
E’ questo il desiderio di Ascanio e Maruzza che sperano di trasmettere ai loro figli Francesca, Antonio e Ugo l’amore per la terra, per la natura, per il bello affinchè rivivano e si perpetuino sensazioni e profumi ammalianti che il tempo talvolta inesorabilmente cancella.
Pertanto cercano di dare particolare rilevanza al lavoro in vigna, che curano con attenzione e precisione talvolta maniacale, per poter ottenere vini di grande qualità, in cui poter trovare la sincerità, i profumi e le sensazioni che il territorio riserva e che siano in grado di incontrare i gusti sia dei consumatori moderni che tradizionali.


Ricerca avanzata










Contattaci

sede:
Corso Piera Cillario Ferrero n°8
12051, Alba (CN)

uffici:
Via Viberti 7/b

10141, Torino (TO)

Tel. 011-3825393
Fax. 011-3806473
e-mail: info@viniechampagne.it
C.F. e P.I.V.A.: 05534300016

Richiedi un contatto

telefono-contatto

Inserisci la tua richiesta e verrai richiamato in breve tempo, oppure se preferisci, chiamaci tu!